San Martino...in musica!!!

Il linguaggio della musica tocca il cuore ancora prima delle parole .
Gli alunni del nostro Istituto hanno il privilegio di poter testimoniare in prima persona il potere della musica nel veicolare messaggi importanti e creare ricordi indelebili.
La vita di San Martino - simbolo di profonda generosità e fede - è stata portata in scena attraverso uno spettacolo per Voce Recitante, Violino ed Orchestra di Flauti, grazie all'emozionante esecuzione dei bambini di classe quinta diretti dal M° Giacomo.
Una platea d'eccezione ha seguito il concerto con il cuore aperto e colmo di gioia

Giornata Mondiale della Gentilezza

~Giornata mondiale della Gentilezza~
In occasione della giornata mondiale della Gentilezza, è venuto a trovarci il nostro caro amico Carlo Picca della libreria Odusia Libreria & Giocattoleria . Attraverso la storia intitolata "Dov'è la mia mamma?", Carlo ha spiegato ai nostri piccoli quanto sia importante nella vita essere gentili con gli altri, aiutarsi vicendevolmente per superare ostacoli e difficoltà.
Oggi più che mai è fondamentale promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la gentilezza dei piccoli gesti, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri.
La gentilezza rende migliori noi e gli altri, ci permette di vivere in armonia e dovrebbe essere festeggiata ogni giorno!

Giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia

~Buona giornata per i diritti dell'Infanzia a tutti i bambini del mondo!~

il trenino del ...TIRAMISU'

Oggi ha fatto tappa presso il nostro Istituto "Il trenino del Tiramisù" , un progetto organizzato dalla F. DIVELLA spa che, per un giorno, ha trasformato i nostri piccoli alunni della scuola dell'Infanzia in dei veri e propri pasticceri grazie all'aiuto e alla maestria dello chef Donato Carra.
L'esperienza culinaria ha visto i nostri piccoli chef, con le mani in pasta, dar vita ad un gustossissimo tiramisù seguendo attentamente tutti i passaggi necessari suggeriti dallo chef Donato.
Vederli coinvolti ed entusiasti per il dolce realizzato è stato davvero emozionante!
Un'esperienza "gustosa" che non dimenticheranno e per cui vorremmo tanto ringraziare il dott. Domenico Divella e AnnaDelia Turi.
Speriamo di rivederci presto per realizzare insieme un'altra gustosa prelibatezza!

#io Leggo Perchè

Un grazie sincero a tutte le famiglie per aver contribuito ad arricchire le biblioteche della nostra scuola!
"Vorrei che tutti leggessero.
Non per diventare letterati o poeti,
ma perché nessuno sia più schiavo."
Gianni Rodari

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

" Ricordare è espressione di umanità; è stare attenti perché queste cose possono succedere un’altra volta, incominciando da proposte ideologiche che vogliono salvare un popolo e finiscono per distruggere l’umanità." Papa Francesco

Open Day a.s. 2021-2022

Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2021/2022.
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni:
0804793306
direzione@istitutodesimini.it - segreteria@istitutodesimini.it

Festa dei lettori 2020

Come ogni anno gli alunni del nostro Istituto rispondono con entusiasmo all'iniziativa proposta dal Presidio del Libro di Noicattaro, in occasione della 16ª edizione della Festa dei Lettori. Le classi quarta e quinta hanno dato libero sfogo ai loro pensieri, rispondendo ad un quesito importante e di grande attualità: "Come la scuola può essere un ritrovarsi, anche a distanza?".
Ancora una volta i bambini sanno dare voce alle loro emozioni e ai loro pensieri con la spontaneità che li caratterizza, insegnando a noi adulti quanto sia importante aprire i cuori e condividere.
#soloaldesimini


FESTA  DEI  NONNI  2020

"Ai nonni che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l'esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una saggezza, e la stessa fede: l'eredità più preziosa! Beate quelle famiglie che hanno i nonni vicini!" (Papa Francesco)

Questo momento particolare non ci permette di festeggiare i nostri amati nonni come il nostro Istituto ama fare ormai da tanti anni. Non ci è permesso aprir loro le porte della nostra scuola, ma siamo certi che l'affetto e la dolcezza di tutti i loro nipotini sia il dono più grande.
Le porte dei loro piccoli cuori non sono mai chiuse e sanno spalancarsi per coccolare e farsi coccolare dagli angeli custodi di tutte le nostre giornate!

Buona Festa dei Nonni e dell'Angelo Custode!